Metodi di Cura

NIENTE TAGLI - NIENTE SUTURE - NESSUN DOLORE

METODI DI CURA

Trattamento Laser

Laser dedicato specificamente alla parodontologia che associa terapia fotodinamica e biostimolazione in modo da ottenere una completa pulizia della tasca.

TRATTAMENTI INDOLORE

METODI DI CURA

Rigenerazione Tessuti Parodontali

richiedi informazioni

I punti chiave del nostro trattamento

La Parodontite (o piorrea) è una infezione batterica molto particolare, ha la caratteristica di essere cronica, ossia una volta instaurata se non viene trattata radicalmente può essere attenuata ma non risolta (le sedute di igiene trimestrali devono essere considerate un trattamento di mantenimento); ed anche una perfetta igiene orale può non essere risolutiva, in quanto questa infezione si localizza “sotto” le gengive in zona non raggiungibile dalle normali pratiche di igiene orale. Inoltre non può essere trattata solo con gli antibiotici ed è nel 90% dei casi generalizzata, per questo motivo va trattato tutto l’ambiente orale. La parodontite è correlata ad altre patologie come ictus, patologie cardiovascolari, diabete, infertilità, osteoporosi, problematiche in gravidanze etc per le quali si configura come fattore di rischio.

L’approccio “convenzionale” al trattamento della parodontite prevede una fase di trattamento non chirurgico (levigature) e se necessario una fase chirurgica. Purtroppo gli interventi portano spesso al peggioramento della recessioni, con aumento della sensibilità. IL NOSTRO TRATTAMENTO CONSISTE IN UN APPROCCIO MINIMAMENTE INVASIVO E BIOLOGICAMENTE GUIDATO. UN’ACCURATA DIAGNOSI, UN’ADEGUATA TERAPIA, L’ESECUZIONE DELLE CURE ESEGUITE A FORTI INGRANDIMENTI E SOPRATTUTTO UN TEMPO ADEGUATO DEDICATO AD OGNI APPUNTAMENTO, GARANTISCONO INSIEME AD UNA FORMAZIONE CONTINUA, RISULTATI OTTIMALI.

La parodontite è una infezione e va trattata come una infezione.

Per questo motivo è necessario fare una valutazione dei batteri presenti nelle tasche, eseguendo un test microbiologico, in modo da mettere a punto una terapia personalizzata che ha l’obiettivo di abbattere la carica batterica e portarla al di sotto di una soglia che il sistema immunitario possa gestire. La terapia prevede quindi una serie di sedute di igiene (solitamente senza anestesia), che permettono la rimozione di tutto il tartaro sopra e sotto gengivale e del biofilm (praticamente indolore) che permettono di eliminare quei batteri difficili da raggiungere. Al termine di queste sedute, per valutare la guarigione viene rieseguito il test microbiologico per verificare l’effettivo raggiungimento del target prefissato. A quel punto solo con l’esecuzione di sedute di igiene periodiche sarà possibile gestire l’infezione. Con questa terapia, sarà possibile eliminare il sanguinamento, l’alitosi,ridurre la mobilità ed in pratica mantenere stabilmente nel tempo tutti i denti presenti.

I NOSTRI METODI DI CURA

La parodontite è sicuramente un problema importante e il nostro obiettivo e’ di trattarla nella maniera meno invasiva possibile (con il laser) ed in maniera stabile e duratura, per permettere ai nostri pazienti di mangiare e sorridere per molti molti anni, mantenendo possibilmente tutti i denti in bocca senza dolori.

DIAGNOSI

COME PREVENIRLA

Una diagnosi precoce ci consente di impedire o limitare i danni della parodontite e curarla nelle fasi precoci arrestando l’ infiammazione che fa riassorbire l’osso che supporta i denti, prevenire la parodontite significa evitare di perdere i denti e quindi avere la necessità di cure più complesse e costose.

RIGENERAZIONE TESSUTI

L’utilizzo di Amelogenine riduce ed elimina l’uso di sostituti di osso e prelievi di tessuti da altre zone della bocca.

TRATTAMENTO LASER

I VANTAGGI DERIVANTI DAL TRATTAMENTO LASER SONO I SEGUENTI: recessioni gengivali ridotte al minimo trattamenti endodontici limitati sensibilità dentale drasticamente ridotta assenza di anestesia decontaminazione completa delle tasche parodontali dolore e sanguinamento gengivale eliminati facile trattamento delle rare recidive efficace nella parodontite aggressiva giovanile

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo nome(richiesto)